Una bellissima passeggiata al chiaro di luna, un rifugio caldo e accogliente, un’ottima cucina casalinga…una serata indimenticabile!

LUOGO RITROVO: Presso la struttura di Prà Catinat – Val Chisone. Strada sempre sgombra da neve, ma possibilità di ghiaccio sul fondo. Obbligatorie le gomme termiche.
ORA RITROVO: 16,00
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: da Pra Catinat
ORA PARTENZA: 16,30 – 16,45
DISLIVELLO: 400 metri circa
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 7 Km
DIFFICOLTA’: escursionistica
TEMPO PREVISTO: 3 ore (salita); 2 ore (discesa)
RIENTRO: Partenza dal rifugio intorno alle 22.30
RIENTRO ALLE AUTO: intorno alle 24,00
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: Abbigliamento caldo e confortevole, un indumento intimo di ricambio, sconsigliata la tuta da sci intera (fa sudare troppo), guanti, berretto, zaino sufficientemente capiente per riporre vestiario (salendo ci si può togliere la giacca a vento con cui si è partiti), pedule o scarponi da montagna, bastoncini, ciaspole, eventualmente ghette.

NEL DETTAGLIO: Intimo in polipropilene, capilene o lana. Calze in materiale tecnico termico o lana, pantalone (se possibile) in materiale idrorepellente, facoltativo (ma se uno ce l’ha perchè non portarlo…) sovra-pantalone, micropile leggero o secondo strato (una camicia di lana o flanella va benissimo), soft shell o ultimo strato (maglione di lana o pile) e guscio finale o giacca a vento (attenzione che non sia troppo ingombrante!).
Da non dimenticare: berretto ben caldo per la discesa o momenti statici. A protezione delle mani servono guanti leggeri, visto l’utilizzo dei bastoncini, se possibile con uno strato antivento wind stopper. Nello zaino è consigliabile averne un paio più caldi qualora le temperature fossero più rigide del previsto. Completano il corredo: occhiali da sole, crema protettiva, acqua oppure thermos con the caldo e uno snack o un frutto nel caso di cali di zucchero. Gli scarponcini meglio se impermeabili. No doposci tipo Moon Boot.
Uno zaino veramente capiente (si deve potervi riporre eventuale giacca a vento, borraccia o thermos, cibo, indumenti di ricambio…)

RACCHETTE DA NEVE: Per chi non le avesse c’è la possibilità di affittarle sul posto

DESCRIZIONE: Perchè non unire una spettacolare camminata nella neve al chiaro di luna, ad una bella serata in rifugio? Questo è lo spirito delle “cene della luna”! L’itinerario si sviluppa sulla comoda strada che porta al rifugio Selleries, in un paesaggio ammantato di neve. Si salirà sino al rifugio Selleries (2040 m),dove potremo gustare in compagnia una cena da ricordare! Paesaggio di alta montagna. Possibilità di avvistamento di animali.

COSTI: Euro 10 accompagnamento da parte della Guida del Parco
Euro 17 cena in rifugio
Euro 5 affitto racchette da neve
INFO e PRENOTAZIONI: Guide Parco Orsiera 320.4257106

cenaluna