Idee per un soggiorno al Rifugio Selleries
Come descritto nelle categorie del blog, il nostro rifugio è il punto di partenza ideale per molte escursioni ed arrampicate. Per chi decide di trascorrere più giorni al Selleries abbiamo pensato di fornire alcune informazioni, su ciò che di più interessante offrono le Valli Chisone e Germanasca.
La possibilità di raggiungere, in estate, il rifugio in macchina permette infatti, a chi vi soggiorna per un periodo di alcuni giorni, di alternare le sfacchinate sui monti con le visite ai musei ed agli altri parchi, o con una mattinata di compere in uno dei bei mercati valligiani.
Le pagine che seguono possono anche risultare un buono spunto, per cercare una valida alternativa ad una giornata di pioggia, che impedisce di partire per l’escursione prevista.
Uffici Turistici e mercati nella Val Chisone
Sito della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca;
Cartografia escursionistica
Cartina n.1. Val di Susa, Chisone e Germanasca. Scala 1:50.000. Istituto Geografico Centrale di Torino.
Cartina n. 17. Torino, Pinerolo e Bassa Val di Susa. Scala 1:50.000. Istituto Geografico Centrale di Torino.
Cartina del Parco Orsiera-Rocciavré. Scala 1: 25.000. Regione Piemonte.
Le Valli Chisone e Germanasca
Come raggiungerle.
Le due valli si trovano a 50 km. da Torino, su una superficie, interamente montana, di 55.824 ettari. Confinano ad ovest con la Francia, a nord con la Valle di Susa, a est con la Pianura Pinerolese ed a sud con la Val Pellice. Sul loro territorio sono dislocati 16 comuni, con una popolazione di 20.000 abitanti.
– In auto dalla Tangenziale di Torino, si imbocca l’Autostrada Torino – Pinerolo, oppure a Stupinigi la S.R.23 del Sestriere. Giunti a Pinerolo si prosegue lungo la Tangenziale, seguendo le indicazioni per Val Chisone e Sestriere, entrando nel territorio valligiano. Il primo comune che si incontra dopo Pinerolo è Porte, poi continuando a salire via via tutti gli altri paesi delle valli. Esse sono facilmente raggiungibili dalla Francia, attraverso il Colle del Sestriere, utilizzando il Valico del Monginevro, oppure il Traforo Autostradale del Frejus.
– In Autobus autolinee SAPAV (0121 322032) con numerose corse giornaliere da Torino via Pinerolo e con corse periodiche dalla Francia (Briançon-Gap- Marsiglia e Briançon-Granobele).
– In treno avvalendosi della linea Torino Pinerolo. A Pinerolo coincidenze con le autolinee SAPAV.
– In aereo con scalo all’aeroporto di Torino-Caselle, distante circa 60 km. La SAPAV garantisce i collegamenti interni alle Valli con più corse giornaliere.