Quota di partenza: 1070 m
Lunghezza (km.): 72 km.
Dislivello complessivo: 2.100m
Difficoltà: Ottimi Ciclisti
Esposizione: Sud
Località partenza: Depot
Punti appoggio: Centro Sogg. PraCatinat:  tel. 0121 884884; www.pracatinat.it; Rifugio Selleries: tel. 0121 842664; www.rifugioselleries.it; Agriturismo Pian Dell’Alpe: 334/7790444
Copertura Cellulare quasi totale su tutto il percorso per ogni gestore
Cartografia: IGC: Torino-Pinerolo e Bassa Val di Susa; Valli di Susa, Chisone e Germanasca
Guide e web-links:Dal Monviso alla Val di Susa In MTB; Montagne e Vallate del Pinerolese; www.bicibikers.com; www.peverada.it; MarcaPinerolese MTB

Note: Lungo e impegnativo  percorso in quota sulla storica strada militare dell’Assietta percorsa dalla truppe Napoleone e baluardo della resistenza Sabauda durante la famosa battaglia dell’Assietta del 1747 (La battaglia dell’Assietta). Il percorso si snoda su facile e panoramica sterrata (purtroppo aperta al traffico motorizzato) e permette di raggiungere il colle del Sestrieres precorrendo la dorsale che separa la Val Chisone dalla Val di Susa. Lungo il percorso tra rampe, tratti pianeggianti, discese ai colli si può anche decidere di salire (alcune in MTB altre a piedi) le varie cime della zona: Cima Cantiplagna 2.849m(vedi itinerario nro4); Pta Gran Serin 2.640m; Testa dell’Assetta 2.566m; Testa di Mottas 2.547m; Mte Gran Costa 2.615m; Mte Blegier 2.585m; Mte Generis 2.489m; Pta dei Moncrons 2.507m;  Mte Pietre de L’Aigle 2.529m. La facile e scorrevole discesa dal colle lungo la destra orografica della Val Chisone permette la scoperta delle belle borgate di valle.
Per chi è ospite del rifugio Selleries, ci si può collegare al percorso di salita descritto nel pressi del bivio di PraCatinat per il rifugio Selleries.  Dal Rif. Selleries si ritorna al bivio di Pra Catinat.

Percorso di salita: Da Depot si sale su asfalto con indicazioni Pra Catinat  sino a raggiungere gli ex Sanatori Agnelli ora centro di soggiorno di Pracatinat  (6km) e poi ancora sino al Ponte Rosso, la porta del Forte delle Valli a 1765m (7km) www.fortedifenestrelle.com).  Da qui il percorso spiana e appena dopo una fresca fontana si prosegue sino ad un prossimo bivio a dx (8km da Depot indicazioni rif.Selleries). Per indicazioni C.lle delle Finestre, C.lle Assetta si pedala su comoda carrozzabile quasi sempre pianeggiante e superato il bivio per il Pequerel con un rampetta finale si raggiunge il forte di Serre Marie a 1900m (12km). Ancora un tratto pianeggiante una leggera salita e ci si collega a 1917m con l’asfaltato che sale da Balboutet al colle delle Finestre. Qui si scende verso il Pian dell’Alpe e superata la casermetta con area picknik del Pintas, si prosegue sino al primo bivio a dx su sterrata che sale con indicazioni colle dell’Assietta. Alternando tratti pianeggianti a tratti più impegnativi si sale sempre su fondo naturale verso il colle. Dal colle si apre la vista sull’alta val di Susa e sulla sua più conosciuta e affilata punta, il Rocciamelone. Ancora un paio di tornanti e si transita nei pressi della Testa dell’Assietta (vedi it nr 6). Scollinando la strada scende e da questo punto si è in dorsale e non resta che proseguire lungo lo sterrato principale, scegliendo quali deviazioni ciclabili e non si vogliono sfruttare per salire alle belle e panoramiche cime che si incontrano.

Dal successivo colle del Lauson si può scendere su bellissimo percorso BCA alla borgata del Gran Puy e rientrare in Val Chisone. Aggirato il Mte Blegier si raggiunge il suo omonimo colle da cui si può scendere agevolmente in Val di Susa sul rifugio D.Arlaud 1.770m nel Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand (www.rifugioarlaud.it).
Proseguendo in dorsale e raggiunta facilmente, con un breve digressione ciclabile, la punta del  Mte Generis ci si può precipitare lungo la linea di massima pendenza sino al colle di Costa Piana. Da questo colle è anche possibile scendere su diversi e bellissimi percorsi BCA: sulla borgata di Allevè completamente ristrutturata o a quella abbandonata del Rif e poi Soucheres hautes o passando dall’alpe di Giarasson a 2.100m al Gran Puy. Continuando invece sulla strada dell’Assietta si toccano successivamente il colle Bourget e poi il colle Basset dal quale si può scendere in Val di Susa su Sportina Sauze.

Se si vuole esagerare si può ancora risalire a piedi la Pta del Mte Fraiteve 2.701m per poi approfittare della discesa tecnica sulla sua dorsale ovest su Monte Rotta e poi rientrare a Sestriere lungo la pista di atletica. Altrimenti dal Colle Basset si scende lungo la sterrata in direzione sud e in breve si è al colle del Sestrieres a 2035m.

Percorso di Discesa: dal colle di  Sestrieres, si va a prendere le piste da sci che scendono a Borgata e seguendo tutta la pista del metano, si arriva a Pattemouche e poi Pragelato, da Pragelato sempre sulla destra orografica si continua prima con una breve salita e poi con discesa su Soucheres Basses, Fraisse e, mai lasciando la destra orografica troviamo il bacino idrografico di Pourrieres. Attraversato il bacino si risale una prima ed una seconda rampa su sterrata. Si attraversa  con la dovuta attenzione (se sicuro e fattibile) la zona di grandi frane seguendo il tratturo in discesa si raggiungere lo splendido laghetto del Laux. Dal Lago del Laux si sale in paese e tra le case si scende su ampia mulattiera sino ad attraversare il torrente sul ponte. Una rampa ripida e  si scende nuovamente immersi in un bosco di noccioli. Dopo un alpeggio si raggiunge il ponte sul Chisone per entrare in Fenestrelle. Subito a dx lungo la via sino al primo bivio a dx che riporta ad un 2° ponte. Appena avanti pochi metri si imbocca a sx un tratturo che costeggia il torrente. Dopo un veloce percorso con dei bei salti si raggiunge l’asfalto nei pressi del vivaio della forestale e lungo la strada l’abitato di  Chambon e superato il 3° ponte sul Chisone si è a Depot.